Skip to content

CRISTIANO BARAGHINI

Mi chiamo Cristiano,
ho dedicato la mia vita alla ricerca e alla crescita personale e spirituale dell’essere umano.

Ho ideato il Rebirthing Evolutivo e il percorso dei 7 Passi Evolutivi per condividere ciò che ho ricevuto nel mio cammino e aiutare ogni persona ad evolvere nella pienezza di una vita autentica.

Da oltre vent’anni opero in campo olistico, per la promozione della salute e lo sviluppo delle risorse umane, come Counselor e Rebirther professionista.


Mi sono laureato in Lingue e ho lavorato diversi anni nel settore sociale come educatore e coordinatore.

In quel periodo ho vissuto in prima persona il contatto con la sofferenza umana, il disagio e l’emarginazione.

Queste esperienze mi hanno fatto capire come ora più che mai, nella nostra società, ci sia il bisogno di un supporto alla persona che operi in una visione più ampia e completa dell’essere umano.

Ho iniziato così un percorso di ricerca nelle discipline olistiche che nel tempo è diventato la mia professione e parte integrante della mia vita.

In questo cammino, una delle esperienze più importanti è stato sicuramente l’incontro con il Rebirthing.

Il Respiro circolare del Rebirthing mi ha permesso di entrare in contatto con le parti nascoste del mio inconscio, affrontare le ferite e accogliere le paure.

Attraverso la sua pratica ho imparato a comprendere meglio l’animo umano e l’origine dei disagi psicofisici.

Dopo aver provato diverse tecniche di respiro circolare (Rebirthing Breathwork, Vivation, Transformational breath, ecc..) ho preso il diploma in Rebirthing Transpersonale presso la scuola del dott. Falzoni Gallerani (A.R.A.T.).

Da allora è iniziato un viaggio alla ricerca di me stesso e del senso della vita che mi ha fatto avvicinare alle filosofie orientali (in particolare Buddhismo e Zen) e scoprire il valore della meditazione (Vipassana, Zazen, buddhista, ecc..).

Dopo la scuola di Rebirthing ho preso il diploma in Counseling Interpersonale Integrato presso la scuola del prof. Franco Nanetti (A.I.P.A.C.) approfondendo lo studio della Psicologia Umanistica e transpersonale ed elaborando un metamodello che integra i principali approcci, tra cui l’indirizzo Rogersiano, Gestaltico e Transazionale.

Sono seguite poi diverse esperienze personali che hanno aggiunto alla mia formazione una maggior consapevolezza tra cui le Costellazioni Familiari e lo Sciamanesimo.

Quest’ultimo mi ha portato ad approfondire e sperimentare le pratiche di purificazione e cura, dei popoli nativi nella foresta amazzonica.

Oggi posso dire che ogni esperienza vissuta ha contribuito a creare la persona che sono, e ora metto a disposizione tutto ciò che ho ricevuto, per accompagnare chi lo desidera, nel proprio cammino di crescita ed evoluzione.