Le origini del Respiro Circolare (Rebirthing)

Le origini del Respiro Circolare (che è la tecnica alla base del Rebirthing) sono molto antiche. Si trovano infatti pratiche simili negli esercizi di respirazione dello Yoga (pranayama), nello sciamanesimo e nel Taoismo.

Nei primi anni 70, l’americano Leonard Orr utilizzando la respirazione circolare, immerso in una vasca di acqua calda ebbe una profonda esperienza a livello fisico ed emozionale che interpretò come l’aver rivissuto il trauma della propria nascita.

Egli intuì l’enorme potenziale terapeutico di questa tecnica e, dopo averne adattato le caratteristiche alla cultura occidentale, iniziò a praticarla in California sotto il nome di “REBIRTHING” (appunto “rinascita”).

Inizialmente le sedute venivano eseguite immersi in vasche di acqua calda per ricreare l’ambiente intrauterino ma poi si scoprì che la respirazione circolare dava ottimi risultati anche praticata a “secco”.

Ci si rese conto inoltre che solo poche persone rivivevano l’esperienza della propria nascita e che l’effetto principale di questa tecnica era quello di far riaffiorare e sciogliere i blocchi emozionali accumulati a livello inconscio.

Rimase però il termine “Rebirthing” ad indicare il profondo cambiamento che questa pratica poteva apportare alla propria vita favorendo una vera e propria “rinascita interiore”.

LE SCUOLE DI REBIRTHING

Da allora numerose scuole hanno diffuso questa tecnica di respirazione in tutto il mondo con approcci e denominazioni differenti (VivationRespirazione OlotropicaTransformational Breath, ecc..).

Negli anni 80, uno dei primi ad introdurre il Rebirthing in Italia fu lo psicologo milanese dott. Filippo Falzoni Gallerani, il quale sviluppò tale metodo in linea con i principi della Psicologia Transpersonale e fondò l’ARAT(Associazione Rebirthing ad Approccio Transpersonale).

Nel percorso di Rebirthing Evolutivo® propongo tale tecnica integrando tutta l’esperienza accumulata negli ultimi 15 anni di attività professionale nel campo della respirazione.


Se ti interessa l’argomento, troverai altre informazioni nel mio nuovo libro “REBIRTHING EVOLUTIVO – Lasciati guidare dal tuo respiro” disponibile in tutte le librerie e on line su: www.gruppomacro.com/prodotti/rebirthing-evolutivo

Un caro saluto a tutti!

Cristiano