Percorsi di coppia e comunicazione
La coppia è uno dei più grandi strumenti di trasformazione interiore. Il suo compito è quello di farci crescere ed evolvere nel nostro cammino personale e spirituale, in quanto ognuno è il maestro dell’altro. Quando questo cammino diventa disequilibrato, non autentico e pieno di incomprensioni, la relazione di coppia può rivelarsi fonte di intense sofferenze.
Nei percorsi di coppia integro strumenti specifici (dinamiche attive e passive, triangolo drammatico, tecniche di comunicazione e ascolto empatico, ecc) per riuscire a riequilibrare la relazione e imparare a darsi e affidarsi senza rinunciare a essere sé stessi.
In alcuni casi è possibile utilizzare anche la Respirazione circolare del Rebirthing Evolutivo per accellerare il processo di trasformazione, fare emergere le emozioni bloccate e aiutare la coppia a riaprire il cuore.
Il lavoro di counseling si basa sulla tecniche di comunicazione efficace ed ascolto empatico ad approccio Rogersiano. I percorsi sono brevi e mirati a dare strumenti specifici per una comunicazione più sana ed autentica. Il ciclo di incontri è limitato (di solito sui 5-6), e generalmente inizia con due colloqui individuali seguiti da incontri di coppia mediati. Il tutto viene definito all’inizio insieme alla coppia stessa.
Per chi lo desidera, è possibile lavorare sul tema dell’Amore Sacro, come cammino di trasformazione ed evoluzione interiore.